Cookie Consent by Free Privacy Policy website Cantiere del Pardo pubblica i primissimi scatti ufficiali del Grand Soleil 72 nella splendida cornice di Capri
novembre 11, 2022 - Cantiere Del Pardo

Cantiere del Pardo pubblica i primissimi scatti ufficiali del Grand Soleil 72 nella splendida cornice di Capri

Cantiere del Pardo è entusiasta di mostrare al pubblico i primi scatti ufficiali del nuovissimo Grand Soleil 72, ammiraglia della flotta Grand Soleil. L'ultimo servizio fotografico del cantiere si è svolto a Capri, quintessenza dell’amata Costiera Amalfitana. Una location splendida, caratterizzata da acque cristalline che esaltano ancor di più le linee eleganti di un'imbarcazione così prestigiosa. L’isola di Capri, è stata accuratamente scelta come cornice perfetta per questo nuovo modello Grand Soleil, un luogo unico e riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. I faraglioni di Capri circondati dalle scogliere a picco e dal costone roccioso di Sorrento, offrono una varietà di panorami mozzafiato.

Il debutto del Grand Soleil 72, oltre a introdurre il nuovo modello, annuncia il lancio di una nuova gamma di barche a vela con lunghezza superiore ai 60 piedi. Il Grand Soleil 72 rappresenta il primo #yacht appartenente a questo nuovo segmento. Questi progetti unici sono sviluppati da #cantieredelpardo insieme a Franco Corazza, in qualità di Project Manager, Matteo Polli responsabile dell'architettura navale e Nauta #design per gli interni.

La nuova ammiraglia della flotta Grand Soleil, varata pochi mesi fa in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2022, ha riscosso un grande interesse sia da parte di clienti internazionali che della stampa. 

L'incredibile successo del nostro ultimo modello del cantiere non si ferma qui: al Salone Nautico di Genova 2022, il Grand Soleil 72 ha vinto il #design Innovation Award nella categoria delle barche a vela di lunghezza superiore ai 10 metri. Il Grand Soleil 72 si è infatti distinto grazie alla capacità del cantiere di realizzare uno #yacht equilibrato in termini di prestazioni, navigazione e raffinatezza degli spazi interni.

La nuova sfida di #cantieredelpardo inizia ora: Grand Soleil 72
Un progetto unico a cura di #cantieredelpardo in collaborazione con Franco Corazza, Matteo Polli, Nauta #design e Marco Lostuzzi, grandi nomi della vela italiana, riconosciuti a livello internazionale per progetti di eccellenza nel settore nautico firmato Made in Italy.
L’obbiettivo di questo progetto è stato di realizzare una barca dall’estetica dichiaratamente italiana, dal #design elegante e moderno con ergonomie di elevato comfort sia in coperta che all’esterno.

L’artigianato e l’esperienza del Cantiere maturata in 50 anni di storia, non si limita solamente alle linee estetiche ricercate, ma anche alla cura e al dettaglio tecnico-performante di tutte quelle zone dove l’occhio non arriva. Primo tra tanti, tutte le paratie in composito per la realizzazione degli interni vengono pesate una ad una, definendo ad hoc lo spessore di ciascuna per ottimizzarne robustezza, leggerezza e prestazioni.

Garantire l’affidabilità delle barche Grand Soleil è da sempre un punto di forza di #cantieredelpardo: tutti i processi costruttivi e sistemi di bordo sono testati e certificati secondo i più severi controlli qualitativi.
Grande attenzione al dettaglio e meticolosità senza precedenti contraddistinguono in particolar modo il progetto Grand Soleil 72 in ogni sua componente.
Gli ultimi scatti di Alberto Cocchi realizzati in #produzione, vogliono infatti immortalare lo stato di avanzamento lavori precedenti alla fusione tra scafo e coperta. Un passo fondamentale nel processo di assemblaggio prima di passare all’allestimento degli interni e alle finiture dello scafo.

Per gli amanti dei tecnicismi, le forme di carena del nuovo Grand Soleil 72 progettate da Matteo Polli sono caratterizzate da una V pronunciata a prua. L’importante lunghezza dinamica grazie agli slanci e alla bassa superficie bagnata permette di smagrire la poppa per una riduzione degli attriti dell’opera viva in navigazione. Questo infatti permette una maggiore velocità dinamica e stabilità a barca sbandata, traducendosi non solo in maggiori performance in condizioni di vento leggero, tipico dell’area Mediterranea, ma anche in un’ottima facilità e sicurezza di navigazione. Lo scafo è realizzato tramite il processo di infusione di resina vinilestere sottovuoto a base epossidica in tessuti biassiali di fibra di vetro e unidirezionali in carbonio che permettono di ottenere uno scafo leggero e resistente. Mentre tutte le strutture longitudinali e trasversali e le zone più sollecitate dello scafo, sono laminate in fibra di vetro e irrigidite da rinforzi in carbonio unidirezionale, per aumentare la robustezza e rigidità.

Il layout degli interni, secondo la consueta e apprezzata firma di Nauta #design, è in perfetta relazione con le geometrie della coperta. Nauta ha concepito, disegnato e affinato ogni volume e dettaglio di coperta e interni per sfruttare tutti gli spazi, ottenendo così tra loro una relazione coerente e olistica. Negli interni dimensioni, ergonomie, stivaggi, funzioni e qualità di tutti gli accessori sono settate su standard da super #yacht. Il #design e le varie palette dei materiali connotano gli interni dallo stile sobrio, fresco, elegante ed accogliente

Ti potrebbe interessare anche

novembre 08, 2022

Geometrie e simmetrie, linee minimaliste e caleidoscopi di colori. Il match perfetto tra il meglio della #nautica internazionale a...