Grand Soleil Yachts è lieta di presentare, al prestigioso Cannes Yachting Festival che si terrà dal 10 al 15 settembre, la sua ultima creazione: il Grand Soleil 52 Performance. Questa nuova imbarcazione, un vero gioiello di ingegneria e design, rappresenta l’evoluzione moderna del suo predecessore disegnato da German Frers nel 1987. Progettata come una barca da crociera veloce e sportiva, il Grand Soleil 52 Performance combina caratteristiche innovative con linee eleganti, ed è pronta a stupire i visitatori del salone di quest’anno.
Grand Soleil 52 Performance: il mito si rinnova
Ispirata dalle leggendarie linee del Grand Soleil 52 disegnato da German Frers nel 1987, l’imbarcazione segna il ritorno di una barca mito, prodotta all’epoca in una sessantina di esemplari e descritta come «un capolavoro destinato a durare nel tempo». Parole profetiche: il nuovo Grand Soleil 52 Performance, partendo dal concept di Cantiere del Pardo, è stato progettato dal collaudato binomio Matteo Polli (architettura navale) e Nauta Design (esterni, interni e layout) e riprende, infatti, l’eleganza della sua progenitrice e quell’armonia di forme che, allora come oggi, si traduce in stabilità e prestazioni.
Destinato a un armatore competente, appassionato e molto esigente, che non vuole scendere a compromessi in termini di comodità e prestazioni, il Grand Soleil 52 Performance fa parte della fortunata linea Performance Grand Soleil ed è declinato in due versioni - “Performance” e “Race”, per soddisfare sia le esigenze del cliente più sportivo sia quelle di chi, ai campi di regata, preferisce la crociera veloce.
Costruito interamente in sandwich con paratie di compartimentazione in legno composito, compensato marino e pvc, il Grand Soleil 52 Performance è stato studiato nei minimi particolari per sfruttare al massimo i volumi e offrire un’abitabilità non comune su queste dimensioni, senza incidere sul peso: l’ampia dinette presenta la zona carteggio a prua, grandi vani storage e una cucina a C ergonomica e attrezzata di tutto punto (presenti 3 frigo con congelatore per un totale di 172 litri), per assicurare una piacevole permanenza a bordo anche per lunghi periodi.
Per quanto riguarda le cabine, ne sono previste tre: la armatoriale è a prua con bagno dedicato, mentre quella Vip di poppa - con letti singoli o matrimoniale - ha la possibilità di accesso diretto al bagno (con box doccia), così come quella ospiti a sx, con letto matrimoniale.
L’armatore può optare per diverse essenze, come il rovere, il rovere grigio o il teak; in tutti i casi l’eleganza cromatica è assicurata dai paglioli a contrasto.
Piano di coperta e piano velico, così come l’opera viva, sono declinati in maniera diversa nelle due versioni: quella “Performance” prevede un piano di coperta “easy sailing” con 4 winch a poppa, scotta randa con punto fisso, fiocco autovirante standard e bompresso in carbonio standard; il pozzetto è libero dalle manovre per essere fruibile dagli ospiti in sicurezza. La versione “Race”, invece, prevede 6 winch, rotaie longitudinali per il fiocco, trasto randa recessato, piano velico maggiorato e un bompresso in carbonio di 90 cm più lungo (rispetto alla versione standard). La scotta randa è alla tedesca su entrambe le versioni. L’albero è posizionato a poppa della paratia maestra, per ottimizzare il centro velico.
Il pozzetto, arredato con panche dal design innovativo ed ergonomico, è perfettamente fruibile dagli ospiti, grazie alla scelta di recessare tutte le manovre. Gli spazi di stivaggio non mancano di certo: il grande cavalevele di prua è in grado di contenere vele di tutte le dimensioni, compreso il Code 0, il gavone dell’àncora può ospitare i sei parabordi di uso giornaliero, mentre il garage completamente stagno, contiene il tender di 2,60 metri.
Per quanto riguarda l’opera viva la versione “Performance” monta una chiglia standard con lama in ghisa sferoidale, siluro in piombo/antimonio a T di 2,90 metri, mentre quella “Race” ha la chiglia con lama d’acciaio, raccordi idrodinamici in vetroresina e siluro in piombo antimonio ottimizzato con un pescaggio di 2,7 metri. Esiste poi la possibilità di un pescaggio ridotto a 2,30 metri.
All’avanguardia per quanto riguarda tutti i sistemi elettronici e l’impiantistica, il nuovo Grand Soleil 52 Performance vanta un impianto elettrico a 24 V, con cablaggi più sottili e una maggiore autonomia delle batterie (con stacca-batterie elettronici). La barca, inoltre, è climatizzata attraverso tre macchine di controllo posizionate a poppa, dinette e prua, con termostato dedicato in ogni ambiente.
Per garantire lunghe navigazioni in totale autonomia, il Grand Soleil 52 Performance può contare su 4 serbatoi acqua in acciaio inox (per complessivi 600 litri) posizionati a centro barca sotto la linea di galleggiamento (sezionabili per una migliore gestione dei consumi) e un altro serbatoio per il gasolio sempre in inox per complessivi 350 litri di carburante, capacità indispensabile per permettere lunghi trasferimenti.
A bordo è previsto un Volvo Penta da 75 cavalli (in opzione anche lo Yanmar da 80 cavalli) con trasmissione saildrive ed eliche di manovra a prua e poppa con motori brushless, che assicurano ridotta manutenzione e silenziosità.
DATA SHEET
PERFORMANCE
Length overall: 17.05 m - 55.11ft
Hull length: 16.20 m - 53.2ft
Maximum beam: 5.15 m - 16.11ft
Std draught: 2.90 m - 9.6ft
Opt draught: 2.30 m - 7.7ft & 2.70 m - 8.1ft
Displacement: 16,500 kg - 36376 lb
Engines: Volvo Penta 75hp saildrive (Yanmar 80hp OPT)
Berths: 6/8
Internal layout: 3 cabins and 3 bathrooms
Water tank capacity: 600 l - 159 gal
Diesel tank capacity: 350 l - 92 gal
Construction and Concept: Cantiere del Pardo
Naval Architecture: Matteo Polli
Exterior, Interior design and Layout : Nauta Design
GS52 PERFORMANCE-611 edit
GS52 PERFORMANCE-667 edit
GS52 PERFORMANCE-672 edit
GS52 PERFORMANCE-792 edit
GS52 PERFORMANCE-216 edit
GS52 PERFORMANCE-412 edit
GS52 PERFORMANCE-443 edit
GS52 PERFORMANCE-491 edit
GS52 PERFORMANCE-530 edit
GS52 PERFORMANCE-596 edit
GS52 PERFORMANCE-610 edit
GS52 PERFORMANCE-612 edit
GS52 PERFORMANCE-659 edit
GS52 PERFORMANCE-672 edit
GS52 PERFORMANCE-677 edit
GS52 PERFORMANCE-707 edit
GS52 PERFORMANCE-737 edit
GS52 PERFORMANCE-766 edit
GS52 PERFORMANCE-792 edit
GS52 PERFORMANCE-814 edit
GS52 PERFORMANCE-937 edit
GS52 PERFORMANCE-946 edit
GS52 PERFORMANCE-951 edit
GS52 PERFORMANCE-970 edit
GS52 PERFORMANCE-972 edit
GS52 PERFORMANCE-980 edit
GS52 PERFORMANCE-1004 edit
GS52 PERFORMANCE-1005 edit
GS52 PERFORMANCE-1014 edit
GS52 PERFORMANCE-857 edit
GS52 PERFORMANCE-859 edit
GS52 PERFORMANCE-875 edit
GS52 PERFORMANCE-932 edit
GS52 PERFORMANCE-936 edit
GS52 PERFORMANCE-1046 edit
GS52 PERFORMANCE-1060 edit
GS52 PERFORMANCE-1070 edit
GS52 PERFORMANCE-1106 edit
GS52 PERFORMANCE-1121 edit
GS52 PERFORMANCE-1189 edit
GS52 PERFORMANCE-1190 edit
GS52 PERFORMANCE-1061 edit
GS52 PERFORMANCE-1082 edit
GS52 PERFORMANCE-1083 edit
GS52 PERFORMANCE-1090 edit
GS52 PERFORMANCE-1098 edit
GS52 PERFORMANCE-1102 edit
GS52 PERFORMANCE-1104 edit
GS52 PERFORMANCE-1128 edit
GS52 PERFORMANCE-1130 edit
GS52 PERFORMANCE-1138 edit
GS52 PERFORMANCE-1140 edit
GS52 PERFORMANCE-1154 edit
GS52 PERFORMANCE-1170 edit
01 - GS52 PERFORMANCE-337 edit
02 - GS52 PERFORMANCE-396 edit
03 - GS52 PERFORMANCE-350 edit
04 - GS52 PERFORMANCE-355 edit
05 - GS52 PERFORMANCE-362 edit
06 - GS52 PERFORMANCE-389 edit
07 - GS52 PERFORMANCE-1199 edit
08 - GS52 PERFORMANCE-1199 edit(1)
09 - GS52 PERFORMANCE-1201 edit
10 - GS52 PERFORMANCE-1201 edit(1)
11 - GS52 PERFORMANCE-1203 edit
12 - GS52 PERFORMANCE-182 edit
13 - GS52 PERFORMANCE-333 edit
14 - GS52 PERFORMANCE-548 edit
15 - GS52 PERFORMANCE-274 edit
16 - GS52 PERFORMANCE-554 edit
Gs52-layout-ext
Gs52-layout-ext-race
Gs52-layout-int
Gs52-layout-int-b
image005