Cookie Consent by Free Privacy Policy website Grand Soleil 52 Performance world debut al Cannes Yachting Festival 2024: il mito si rinnova
settembre 04, 2024 - Grand Soleil Yachts

Grand Soleil 52 Performance world debut al Cannes Yachting Festival 2024: il mito si rinnova

Grand Soleil Yachts è lieta di presentare, al prestigioso Cannes Yachting Festival che si terrà dal 10 al 15 settembre, la sua ultima creazione: il Grand Soleil 52 Performance. Questa nuova imbarcazione, un vero gioiello di ingegneria e design, rappresenta l’evoluzione moderna del suo predecessore disegnato da German Frers nel 1987. Progettata come una barca da crociera veloce e sportiva, il Grand Soleil 52 Performance combina caratteristiche innovative con linee eleganti, ed è pronta a stupire i visitatori del salone di quest’anno.

 

Grand Soleil 52 Performance: il mito si rinnova

Ispirata dalle leggendarie linee del Grand Soleil 52 disegnato da German Frers nel 1987, l’imbarcazione segna il ritorno di una barca mito, prodotta all’epoca in una sessantina di esemplari e descritta come «un capolavoro destinato a durare nel tempo». Parole profetiche: il nuovo Grand Soleil 52 Performance, partendo dal concept di Cantiere del Pardo, è stato progettato dal collaudato binomio Matteo Polli (architettura navale) e Nauta Design (esterni, interni e layout) e riprende, infatti, l’eleganza della sua progenitrice e quell’armonia di forme che, allora come oggi, si traduce in stabilità e prestazioni.

 

Destinato a un armatore competente, appassionato e molto esigente, che non vuole scendere a compromessi in termini di comodità e prestazioni, il Grand Soleil 52 Performance fa parte della fortunata linea Performance Grand Soleil ed è declinato in due versioni - “Performance” e “Race”, per soddisfare sia le esigenze del cliente più sportivo sia quelle di chi, ai campi di regata, preferisce la crociera veloce.

 

Costruito interamente in sandwich con paratie di compartimentazione in legno composito, compensato marino e pvc, il Grand Soleil 52 Performance è stato studiato nei minimi particolari per sfruttare al massimo i volumi e offrire un’abitabilità non comune su queste dimensioni, senza incidere sul peso: l’ampia dinette presenta la zona carteggio a prua, grandi vani storage e una cucina a C ergonomica e attrezzata di tutto punto (presenti 3 frigo con congelatore per un totale di 172 litri), per assicurare una piacevole permanenza a bordo anche per lunghi periodi.

Per quanto riguarda le cabine, ne sono previste tre: la armatoriale è a prua con bagno dedicato, mentre quella Vip di poppa - con letti singoli o matrimoniale - ha la possibilità di accesso diretto al bagno (con box doccia), così come quella ospiti a sx, con letto matrimoniale.

 

L’armatore può optare per diverse essenze, come il rovere, il rovere grigio o il teak; in tutti i casi l’eleganza cromatica è assicurata dai paglioli a contrasto.

 

Piano di coperta e piano velico, così come l’opera viva, sono declinati in maniera diversa nelle due versioni: quella “Performance” prevede un piano di coperta “easy sailing” con 4 winch a poppa, scotta randa con punto fisso, fiocco autovirante standard e bompresso in carbonio standard; il pozzetto è libero dalle manovre per essere fruibile dagli ospiti in sicurezza. La versione “Race”, invece, prevede 6 winch, rotaie longitudinali per il fiocco, trasto randa recessato, piano velico maggiorato e un bompresso in carbonio di 90 cm più lungo (rispetto alla versione standard). La scotta randa è alla tedesca su entrambe le versioni. L’albero è posizionato a poppa della paratia maestra, per ottimizzare il centro velico.

 

Il pozzetto, arredato con panche dal design innovativo ed ergonomico, è perfettamente fruibile dagli ospiti, grazie alla scelta di recessare tutte le manovre. Gli spazi di stivaggio non mancano di certo: il grande cavalevele di prua è in grado di contenere vele di tutte le dimensioni, compreso il Code 0, il gavone dell’àncora può ospitare i sei parabordi di uso giornaliero, mentre il garage completamente stagno, contiene il tender di 2,60 metri.

 

Per quanto riguarda l’opera viva la versione “Performance” monta una chiglia standard con lama in ghisa sferoidale, siluro in piombo/antimonio a T di 2,90 metri, mentre quella “Race” ha la chiglia con lama d’acciaio, raccordi idrodinamici in vetroresina e siluro in piombo antimonio ottimizzato con un pescaggio di 2,7 metri. Esiste poi la possibilità di un pescaggio ridotto a 2,30 metri.

 

All’avanguardia per quanto riguarda tutti i sistemi elettronici e l’impiantistica, il nuovo Grand Soleil 52 Performance vanta un impianto elettrico a 24 V, con cablaggi più sottili e una maggiore autonomia delle batterie (con stacca-batterie elettronici). La barca, inoltre, è climatizzata attraverso tre macchine di controllo posizionate a poppa, dinette e prua, con termostato dedicato in ogni ambiente.

 

Per garantire lunghe navigazioni in totale autonomia, il Grand Soleil 52 Performance può contare su 4 serbatoi acqua in acciaio inox (per complessivi 600 litri) posizionati a centro barca sotto la linea di galleggiamento (sezionabili per una migliore gestione dei consumi) e un altro serbatoio per il gasolio sempre in inox per complessivi 350 litri di carburante, capacità indispensabile per permettere lunghi trasferimenti.

A bordo è previsto un Volvo Penta da 75 cavalli (in opzione anche lo Yanmar da 80 cavalli) con trasmissione saildrive ed eliche di manovra a prua e poppa con motori brushless, che assicurano ridotta manutenzione e silenziosità.

 

DATA SHEET

PERFORMANCE
Length overall: 17.05 m - 55.11ft

Hull length: 16.20 m - 53.2ft

Maximum beam: 5.15 m - 16.11ft

Std draught: 2.90 m - 9.6ft

Opt draught: 2.30 m - 7.7ft & 2.70 m - 8.1ft

 

Displacement: 16,500 kg - 36376 lb

Engines: Volvo Penta 75hp saildrive (Yanmar 80hp OPT)

Berths: 6/8

Internal layout: 3 cabins and 3 bathrooms

Water tank capacity: 600 l - 159 gal

Diesel tank capacity: 350 l - 92 gal

Construction and Concept: Cantiere del Pardo

Naval Architecture: Matteo Polli

Exterior, Interior design and Layout : Nauta Design

News correlate

settembre 10, 2024
settembre 03, 2024
luglio 29, 2024

Anche quest'anno Baglietto inaugura la stagione nautica a Cannes dove sarà protagonista con il DOM 133 ATTITUDE firmato Stefano Va...

M3 Servizi Nautici sarà presente al Salone Nautico di Cannes 2024!Ti aspettiamo a bordo dei modelli GREENLINE YACHTSUnisciti a noi...

Antonini Navi torna al salone francese, in scena dal 10 al 15 settembre prossimi, dove esporrà i modellini in scala dei tre yacht ...

Ti potrebbe interessare anche

luglio 24, 2024
luglio 11, 2024
luglio 10, 2024

Il Cannes Yachting Festival sarà ancora una volta l’occasione per CMC Marine di confermare l’ampiezza della sua offerta e presenta...

Il wallywhy100 si appresta alla sua world premiere al Cannes Yachting Festival 2024 (10-15 settembre) e presenterà al pubblico la ...

Comunicato Stampa disponibile solo in lingua originale. Serial hybrid propulsion option for the Sirena 48Superstructure remodelled...